Colonna sonora Mortadello e Polpetta

La colonna sonora è stata composta dal musicista Rafael Arnau, creata per seguire il film d'animazione

Quella di Mortadello e Polpetta (Contro  Jimmy lo Sguercio), in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 maggio, è una colonna sonora creata appositamente per seguire i continui colpi di scena del film d'animazione diretto dallo spagnolo Javier Fesser. A comporla il musicista Rafael Arnau, che grazie a questo suo lavoro ha ricevuto una nomination in Spagna al Premio Goya 2015 per la migliore canzone originale (Morta Y File), selezionata per la capacità estrema di fare da contrappunto alle scene coinvolgenti e frenetiche della pellicola.
Il tema principale si avvale della voce di Andy Changò,  ma nella soundtrack di Mortadella e Polpetta, inoltre, è presente anche una versione di un classico cantato e portato al successo da Julio Iglesias come Me olvidé de vivir, reinterpretato per l'occasione dalla band Macaco utilizzando i ritmi giamaicani in stile dance-hall. Infine, qualche curiosità: Rafael Arnau, insieme a Mario Gosàlvez, ha composto e registrato la partitura della colonna sonora in soli tredici giorni.
E il tema associato a Polpetta è in realtà una parodia del ritornello di James Bond. Il risultato finale è un lavoro musicale estremamente variegato, in grado di seguire il ritmo delle immagini e delle situazioni in continuo cambiamento dell'animazione.