Colonna sonora Nahid

"Nahid" è il titolo di uno dei film in concorso a Cannes per la sezione "un certain regard"

Durante il Festival del Cinema di Cannes, che per l'edizione 2015, la 68esima, si svolge dal 13 al 24 maggio, vengono proiettate molte pellicole in esclusiva. Alcune sono fuori concorso, altre invece si contendono l'ambita Palma d'Oro; infine ci sono i film che fanno parte della sezione "un certain regard".

Tra quelli selezionati per quest'anno c'è un lungometraggio iraniano della regista Ida Panahandeh. La Panahandeh si cimenta per la prima volta con un lungometraggio per il cinema, la cui sceneggiatura ha scritto lei stessa in collaborazione con Arsalan Aamiri.

La protagonista del film è colei che gli dà il titolo, "Nahid". Nahid è una giovane donna iraniana che ha divorziato da suo marito ma che da questi ha ottenuto l'affidamento del figlio. Secondo la legge iraniana, in caso di divorzio i figli spettano sempre al padre. Nahid, però, per tenere il bambino ha promesso di non risposarsi. Un giorno si innamora di nuovo, e a questo punto le si presenta il dilemma: rinunciare a suo figlio, e costruirsi una nuova vita, o rassegnarsi e lasciar andare via il suo nuovo amore?

La musica di "Nahid" è stata composta da Majid Pousti.