Colonna sonora Natale all’improvviso

La frenesia de Natale all’improvviso entusiasma anche per la sua colonna sonora, alla quale hanno partecipato molti artisti famosi.

Il Natale si avvicina e con esso le prime pellicole ambientate sotto l'albero. Natale all’improvviso è il titolo tradotto in italiano per Love the Coopers e rende l'idea alla perfezione. Charlotte e Sam Cooper, rispettivamente interpretati da Diane Keaton e da John Goodman, sono sull'orlo del divorzio. Ciò che rende la cosa ancor più difficile è parlare della loro decisione a tutto il resto della numerosa famiglia. Quale momento migliore per farlo? La coppia decide di divulgare la notizia solo dopo le feste natalizie, per festeggiare serenamente le feste tutti insieme. L'improvviso arrivo di invitati inaspettati stravolgerà non poco i piani dei due coniugi, riaccendendo lo spirito familiare che li aveva abbandonati.

Una rivistazione in chiave umoristica delle riunioni familiari che vanta la partecipazione anche di attori come Ed HelmsAmanda Seyfried, Marisa TomeiOlivia Wilde. La colonna sonora del film racchiude la partecipazione dei nomi più famosi del panorama musicale tra cui Robert Plant, Otis Redding, Bob Dylan, Nina Simone ecc. In particolare ha collaborato Nick Urata, voce dei DeVotchKa un gruppo statunitense dallo stile definito gipsy punk per le influenze musicali derivanti dall'Europa.

La musica dei DeVotchKa è stata notata soprattutto per esser un ottimo accompagnamento musicale agli spettacoli burlesque: si sono fatti conoscere infatti grazie alle collaborazioni con la performer Dita Von Teese, una professionista nell'ambiente. I brani del gruppo hanno partecipato anche ad altri film come Ogni cosa è illuminata e Little Miss Sunshine. Ma ecco la colonna sonora di Natale all’improvviso:

1. The Light of Christmas Day
2. Fleet Foxes
3. Merry Christmas, Baby
4. Girl from the North Country
5. Soul Cake aka “A Stoalin”
6. To Love Somebody
7. If Not For You
8. Little Drummer Boy
9. Carol of the Bells
10. Companion
11. Ring them Bells
12. O Holy Night
13. Fear of Silence