"Nessuno si salva da solo" è il titolo dell'ultimo film di Sergio Castellitto regista, che uscirà in sale il 5 marzo 2015
"Nessuno si salva da solo" è il titolo di un libro di Margaret Mazzantini, che ha curato la sceneggiatura del film che ne è stato tratto e che è stato diretto da suo marito Sergio Castellitto. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 marzo 2015.
L'accoppiata Castellitto-Mazzantini ha già prodotto dei buoni risultati a livello teatrale: dalla collaborazione tra i due sono nati infatti le pieces teatrali "Manola" e "Burro". In "Nessuno si salva solo" si affrontano due tematiche contemporanee molto scottanti, ovvero la crisi di coppia e la fine di un matrimonio, e l'anoressia.
I protagonisti sono Gaetano e Delia, interpretati rispettivamente da Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. I due sono una coppia separata che si incontra per decidere il destino dei suoi figli. Ma i due ex cominciano mano a mano a rivivere le varie fasi del loro amore, e della sua fine.
La colonna sonora del film è stata curata da Arturo Annecchino, autore anche delle musiche di "La bellezza del somaro". Inoltre, Annecchino ha già collaborato con Sergio Castellitto in uno dei suoi precedenti film da regista, ovvero "Venuto al mondo". Con una canzone di quella soundtrack Annecchino vinse un David di Donatello per la miglior canzone.