A pochi giorni dalla sua scomparsa, il Festival di Roma, ha deciso di rendere omaggio al grande regista polacco Andrzej Wajda, vincitore della Palma d’oro con “l’uomo di ferro” nel 1981 e vincitore dell’ Oscar alla carriera nel 2000.
A Roma è stato presentato invece il suo ultimo film, Powidoki, che racconta la vita dell’artista d’ avanguardia Wadysaw Strzemiski, fondatore del Museo d’ arte moderna di Lodz. Il film è ambientato tra il 1949 e il 1952, ossia in uno dei periodi più duri della storia polacca, quando la sovietizzazione era divenuta obbligatoria e assolutamente incontrastabile. Il pittore protagonista del film, invece, rimase sempre fedele alle proprie idee e al proprio percorso artistico, nonostante andasse in direzione contraria al realismo sovietico.
A dar man forte alle immagini artistiche ci pensa anche la colonna sonora scelta per Powidoki. Le musiche sono state infatti affidate all’ Orchestra Sinfonica Narodowa, che grazie alle proprie note è riuscita a donare a queste scene intrise d’arte, la giusta intensità emotiva e a ricreare l’ambiente e il contesto in cui il pittore polacco ha saputo vive ed esprimersi.