Colonna sonora Ricomincio da tre

La colonna sonora della pellicola è stata firmata da Pino Daniele

Il film “Ricomincio da tre” è stato prodotto in Italia nel 1981; la direzione della pellicola è stata affidata a Massimo Troisi. Si tratta della prima pellicola diretta dall’attore napoletano. La pellicola ha avuto un grande riscontro di pubblico e i giudizi della critica sono stati molto positivi. Il film ha vinto due David di Donatello (quello per il miglior attore e quello per la migliore pellicola). Il lungometraggio “Ricomincio da tre” detiene ancora oggi il record di maggiore permanenza nella sale cinematografiche italiane (sono stati più di 600 i giorni di programmazione).

La pellicola fra pochi giorni tornerà in sala (il 23 e 24 novembre 2015 il film verrà distribuito da Microcinema), nella versione appositamente restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le musiche e la colonna sonora del film sono di Pino Daniele. Quest’ultimo è stato un grande cantautore e chitarrista italiano. È stato un chitarrista di formazione blues, nel corso degli anni si è messo in luce come uno dei musicisti più originali ed innovativi del panorama italiano.