Colonna sonora Romanzo di una strage

Le musiche della colonna sonora del film sono stati composti da Franco Piersanti

Romanzo di una strage è una pellicola diretta nel 2012 dal noto e pluripremiato regista milanese Marco Tullia Giordana.

Il film, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema, è stato sceneggiato dallo stesso regista insieme a Sandro Petraglia e Stefano Rulli, ispirandosi al libro Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli.

Il lungometraggio, approdato nelle sale italiane il 30 marzo 2012, tenta di ricostruire la drammatica vicenda della strage di Piazza Fontana che si consumò a Milano il 12 dicembre del 1969, fornendone una versione particolare.

Nella pellicola sono protagonisti Valerio Mastrandrea nel ruolo del Commissario Calabresi, Pierfrancesco Favino nei panni dell'anarchico Giuseppe Pinelli  e Bob Marchese che veste i panni del giudice Carlo Biotti.

Nel cast tra gli altri ci sono anche Laura Chiatti,  Michela Crescon, Luigi Lo Cascio, Giorgio Tirabassi e moltissimi altri.

I brani della colonna sonora del film sono stati composti da Franco Piersanti, compositore e direttore d'orchestra italiano, le cui più note musiche sono quelle della celebre serie televisiva Il commissario Montalbano.