"Taklub" è il film del regista Brillante Mendoza in concorso a Cannes
Brillante Mendoza, già autore di film di successo come "Lola" e "Captive", quest'anno è stato scelto con il suo ultimo lavoro, "Taklub", per partecipare al Festival del Cinema di Cannes 2015 all'interno della sezione "un certain regard".
"Taklub", noto anche come "Trap", è un film di finzione, ma prende spunto da una storia purtroppo vera, e narrata come in un documentario. Si tratta del terribile uragano Haiyan (Yolanda) che nel novembre del 2013 si abbattè sulle Filippine, devastando paesi interi e uccidendo molte persone. Nel film si narra la storia dei sopravvissuti; in particolar modo si seguono le vicissitudini di una madre, Bebeth, che vorrebbe ritrovare almeno i resti dei suoi tre figli; di Larry, che ha perso sua moglie e trova rifugio nella fede, e di erwin e suo fratello che cercano di non far capire alla loro sorellina più piccola che i loro genitori sono morti. La storia è soprattutto quella del modo in cui le persone cercarono di rialzarsi dopo quella immane tragedia.
Il cast del film è composto da Nora Aunor, che interpreta Bebeth; altri interpreti sono Julio Diaz, Lou Veloso, Ruby Ruiz, Soliman Cruz. La Aunor aveva già collaborato con il regista nel 2012 nel film "Thy Womb". La colonna sonora del film è stata composta da Dennis Payumo, che prima di questo film ha lavorato prevalentemente per la televisione.