Colonna sonora The assassin

"The Assassin" è un film che concorrerà alla Palma d'Oro del 68esimo Festival del Cinema di Cannes

"The Assassin" è il titolo di uno dei film che sono in concorso per l'edizione 2015, la 68esima, del festival del Cinema di Cannes, che si svolgerà tra il 13 e il 24 di maggio. La regia è del cineasta taiwanese Hou Hsiao Hsien, che si è già fatto apprezzare dietro la macchina da presa per molti titoli tra i quali "Millennium Mambo".

"The Assassin" è ambientato nel IX secolo ed appartiene al genere detto wuxia-pian, ovvero l'equivalente del "cappa e spada" occidentale. La protagonista è una fanciulla, figlia di un generale, che viene strappata alla sua famiglia e trasformata in una macchina per uccidere. Ormai esperta in arti marziali, il suo compito è quello di uccidere tutti i governatori disonesti. Quando però le verrà impartito l'ordine di assassinare colui che era destinato a diventare suo sposo, si troverà di fronte ad una difficile scelta di vita.

Il cast del film è composto da Shu Qi (Nie Yinniang, la protagonista), Chang Chen (Tian Ji'an), Satoshi Tsumabuki, Ethan Juan e Zuo Xiaoqing.

La colonna sonora di "The Assassin" è stata composta da Lim Giong, che è un personaggio molto poliedrico. Infatti, è attore, artista, musicista e compositore. Da tempo è il compositore preferito del regista Hsien, con il quale ha collaborato anche per altri film come "Goodbye south, goodbye".