Colonna sonora The chosen ones

"The chisen ones" è un film sulla prostituzione in concorso nella sezione "un certain regard" a Cannes

Tra i film che sono in lizza per vincere i premi messi in palio nella sezione "un certain regard" del Fetival del Cinema di Cannes di questa 68esima edizione 2015 c'è anche una pellicola messicana che si intitola in inglese "The chosen ones", in lingua originale "Les elegidas", Nell'un caso e nell'altro il significato in italiano è "le prescelte", e ciò di cui si parla sono le ragazze, spesso minorenni, che sono fatte oggetto del traffico della prostituzione di Tijuana.

Il protagonista del film si chiama Ulises, un giovane che suo padre costringe a prendere parte con lui al commercio delle prostitute. Un giorno però Ulises si innamora di Sofia, e per salvarla dal destino che l'attende, deve trovare un'altra ragazza con la quale sostituirla. 

Il cast del film è formato da Nancy Talamantes (Sofia), Oscar Torres (Ulises), José Santillán Cabuto (Hector). La regia del film è di David Pablos, mentre la colonna sonora è stta composta da Carlo Ahyllon, un noto compositore messicano, abile nel suonare la chitarra, molto popolare nel suo Paese e autore di svariate soundtracks.

"The chosen ones" è tratto da un romanzo scritto da Jorge Volpi, sceneggiato dallo stesso regista David Pablos, ed è l'unica pellicola in lingua spagnola in concorso quest'anno a Cannes.