"The Divergent Series: Insurgent" è il titolo di un film di fantascienza uscito in Italia al cinema il 19 marzo 2015
"The Divergent Series: Insurgent" è un film di fantascienza che si basa su una trilogia di libri, e che è il sequel di "Divergent", che era stato tratto dal primo romanzo. "Divergent" risale al 2014; "The Divergent Series: Insurgent" è uscito invece nelle sale cinematografiche italiane il 19 marzo 2015. Il terzo libro, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere raccontato in altri due film, che presumibilmente usciranno nel 2016 e nel 2017.
L'ambientazione temporale di "The Divergent Series: Insurgent" è in un futuro non troppo remoto, dove la società è divisa in categorie molto nette. Ci sono però persone che non riescono ad essere inserite in nessuna di queste categorie perchè appaiono appartenere a più di una contemporaneamente. Queste persone sono chiamate Divergenti. Al centro della pellicola c'è la ricerca di un Divergente che potrebbe avere il potere di aprire un antico manufatto.
Tra gli interpreti del film c'è Naomi Watts, mentre i protagonisti principali, Tris e Quattro, sono Shailene Woodley e Theo James. La colonna sonora del film è stata composta dal musicista statunitense Joseph Trapanese, che aveva collaborato con i Daft Punk per la realizzazione della soundtrack del film Disney "Tron: Legacy"