Colonna sonora The high sun

"The high sun" è un film croato in concorso al Festival del Cinema di Cannes

Nella sezione "un certain regard" del Festival di Cannes 2015 partecipa per la prima volta un regista croato da dopo che l'ex Jugoslavia si è divisa. Si tratta di Dalibor Matanic, che concorre con il suo "Zvizdan", il cui titolo scelto per la distribuzione internazionale è "The high sun".

Il film racconta tre storie d'amore, che avvengono in tre momenti diversi della ex Jugoslavia. nel primo caso siamo prima della guerra, e i due innamorati vivono in paesi confinanti ma di differenti etnie. Dopo la guerra, ancora c'è molta diffidenza; e anche molti anni dopo, quando le cose ormai dovrebbero essere cambiate, si respira la stessa aria di un tempo, assieme però alla voglia di andare avanti.

Gli interpreti del film sono attori per lo più sconosciuti, tra i quali  Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin. La Lazovic ha recitato nel film "Hush" di Lukas Nola e ha vinto il Premio come Miglior Attrice Esordiente al Pula Film Festival del 2013. 

La colonna sonora di "The high sun" è stata composta da Alen e Nenad Sinkauz; quest'ultimo è un compositore noto il film tv del 2014 "Studio 6 East Rodeo Septet", in cui interpreta se stesso.