Colonna sonora Twin Peaks

La colonna sonora di Twin Peaks, composta da Angelo Badalamenti, è considerata una delle migliori composizioni degli anni '90

Twin Peaks è una famosa serie televisiva noir prodotta negli Stati Uniti negli anni '90.

Il telefilm, che abbraccia anche il genere thriller e drammatico,  è stato molto seguito in Italia, trasmesso dalle reti Mediaset.

Ideata da David Linch e Mark Frost, pluripremiata in America da numerosi Golden Globe e Emmy Awards la serie è stata accompagnata da una musica di grande successo, candidata ad un Grammy Awards come migliore composizione strumentale per una colonna sonora.

I brani sono stati composti da Angelo Badalamenti, celebre compositore statunitense nato nel 1937, formatosi al Manhattan School of Music di New York. Il regista David Linch, invece, è stato compositore dei testi delle canzonii.

La colonna sonora è di genere ambiente, dream pop, ma l'album completo delle musiche del telefim contiene anche brani jazz e noir.

Falling, uno dei pezzi di maggior successo ha avuto enorme fortuna: per essa è stato prodotto anche un videoclip ed è considerata una delle canzoni più belle degli anni '90.