"Un giorno per caso" è un film del 1996 con Michelle Pfeiffer e George Clooney: ecco da quali brani è composta la colonna sonora
"Un giorno per caso" è un film di genere romantico, il cui titolo originale è "One fine day". Il regista è Michael Hoffman, che lo ha diretto nel 1996; gli interpreti principali sono Michelle Pfeiffer e George Clooney.
La trama racconta di Melanie e Jack. Entrambe sono divorziati e hanno un figlio a cui badare. Proprio per via di una gita scolastica cui i rispettivi bambini dovrebbero partecipare, i due si conoscono, sono costretti a passare del tempo insieme, e finiscono per innamorarsi.
La colonna sonora del fim, nel 2007, raggiunse delle posizioni molto elevate in classifica. Include quattordici brani in tutto, uno dei quali, "For the first time", del gruppo irlandese dei Kenny Loggins, fu nominato agli Oscar come miglior canzone.
Molti degli altri brani invece sono stati composti da James Newton Howard, compositore delle colonne sonore di tantissimi capolavori hollywoodiani, come ad esempio "Il principe delle maree" (1991).
Nella soudtrack sono inclusi brani di Ella Fitzgerald ("Isn't it romantic?"), Van Morrison ("Have I Told you lately") e Tony Bennett ("What a difference a day made").
La musica portante del film è la canzone "One fine day", che viene interpretata da Natalie Merchant e The Chiffons, in apertura e in chiusura della soundtrack.