Colonna sonora Vergine giurata

"Vergine giurata" è il titolo di un film italiano uscito nelle sale il 19 marzo 2015

"Vergine giurata" è il titolo del primo lungometraggio di Laura Bispuri, una giovane regista che però ha già colezionato premi importanti con i suoi cortometraggi. "Vergine giurata", che è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Berlino, è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 19 marzo, ed è tratto da un libro di Elvira Dones.

La protagonista si chiama Hana, ed è una ragazza albanese costretta a vivere in un ambiente chiuso e retrogrado, dopo essere rimasta orfana. Per riuscire ad affermarsi in un mondo che è dominato dal maschilismo, Hana si trasforma in Mark: inizia a vestirsi da uomo e a comportarsi da uomo, eliminando da se ogni traccia di femminilità. Solo dopo molti anni, grazie ad un viaggio in Italia, inizierà a tornare ad essere Hana.

La protagonista femminile del film che interpreta Hana è Alba Rohrwacher, che nel corso della sua carriera ha vinto due David di Donatello e un Nastro d'Argento. Le musiche invece sono state composte da Nando di Cosimo, che aveva già collaborato con la Bispuri per il suo cortometraggio "Biondina", con il quale la regista aveva vinto il Nastro d'Argento in qualità di talento emergente dell'anno.