Gato Barbieri è stato uno dei maggiori sassofonisti e compositori al mondo: conosciamo insieme il suo lavoro per il cinema
Leandro “Gato” Barbieri (Rosario, 28 novembre 1932 – New York, 2 aprile 2016) è stato il più grande sassofonista e compositore argentino di tutti i tempi, un uomo semplice e talentuoso, che ha saputo trasformare la sua più grande passione, la musica, in un vero e proprio mestiere.
E' stato il padre, un carpentiere con la passione per il violino, a trasmettere a Barbieri l'amore per la musica. Da ragazzo ha studiato clarinetto,sassofono e composizione a Buenos Aires, entrando a far parte dell'orchestra di Lalo Schifrin. Nel 1962 si trasferisce a Roma dove lavora con il grandissimo Ennio Morricone, con cui ha colaborato più volte durante la sua vita.
La sua produzione musicale ha conosciuto numerosi generi, concedendosi anche incursioni nel pop, con collaborazioni con artisti di fama internazionale fra cui Carlos Santana, Antonello Venditti, Pino Daniele e molti altri. Dopo un lungo periodo di inattività, iniziato negli anni ottanta a seguito della morte di sua moglie Michelle, è tornato ad esibirsi dal vivo solo alla fine degli anni novanta.
Per quanto riguarda la sua carriera, Barbieri ha scritto numerose colonne sonore di celebri film, tra cui ricordiamo quella di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (1974), Bocca da fuoco, di Michael Winner (1979) e Seven Servants di Daryush Shokof (1996).