Nino Rota è stato un noto compositore italiano che ha realizzato molte colonne sonore: ecco quali sono le più belle
Nino Rota (1911-1979) è stato uno dei più grandi compositori di musica per il cinema italiani: sue sono alcune delle più belle colonne sonore dell'ultimo secolo.
La sua formazione musicale è iniziata quando era ancora giovanissimo, dato che aveva dimostrato di possedere un talento naturale. La sua prima opera la compose che non aveva che undici anni.
Dopo un soggiorno in America, inizia ad avvicinarsi al cinematografo. Negli anni quaranta conobbe il regista Federico Fellini, con il quale strinse un sodalizio artistico duraturo. Per lui compose le musiche per "Le notti di Cabiria" e altre pellicole, ma soprattutto si ricordano quelle realizzate per il capolavoro di Fellini, "La dolce vita".
Di Nino Rota sono anche le colonne sonore de "Il gattopardo" e "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti; "Romeo e Giulietta", di Franco Zeffirelli; "Il padrino" di Francis Ford Coppola; "Assassinio sul Nilo", di John Guillermin.
Nino Rota vinse un premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1975, per il film "Il Padrino - Parte II", per la regia di Francis Ford Coppola.
Oltre alle musiche per il cinema, che restano quelle più famose, Nino Rota ha composto brani e arie anche per il teatro e il balletto.