Cosa succede nell'ultima puntata di Doraemon, il gatto spaziale venuto dal futuro
Doraemon il celebre “gatto spaziale” nato dai due disegnatori Fujiko Fujio e Hiroshi Fumjimoto è uno dei cartoni animati più amato dai giovanissimi. Le sue avventure con l'inseparabile padroncino Nobita sono entrate da anni nelle case delle famiglie.
Chissà quante volte i fans del simpatico gattone bluvenuto dallo spazio si sono chiesti come finisse l'ultima puntata che ha come protagonista il loro beniamino. Nonostante i vari finali fasulli (almeno tre), pubblicati in tempi diversi da qualche burlone, di fatto Doraemon non ha un finale perché l'ultima puntata non è mai stata realizzata.
Dopo la separazione dei disegnatori avvenuta nel 1987, uno dei due, Hiroschi Fujimoto, morì nel 1996, senza aver delegato alcuno a portare avanti i suoi progetti. Dopo i finali falsi dove addirittura Nobita sarebbe affetto da leucemia, ci sarebbero due versioni ufficiali della conclusione di alcune serie, ma nessun finale definitivo dell'intera storia.
Nella prima versione, Doraemon lascia il suo padroncino Nobita per tornare nel futuro. Nell'altra, Doraemon lascia Nobita e ritorna al futuro perché il suo padroncino è cresciuto e non ha più bisogno di lui.