Come imparare l’inglese guardando film e serie TV

Imparare l’inglese è molto importante visto che viviamo in un mondo sempre più globalizzato.

In questo contesto diventa fondamentale trovare una lingua che possa essere considerata universale per comunicare. Ed è proprio l’inglese che ha assunto questo ruolo ormai da alcuni anni. Ci sono diversi modi per favorire l’apprendimento dell’inglese e sicuramente la stimolazione del senso dell’udito e della vista insieme può rivelarsi un metodo eccezionale, da non trascurare assolutamente. Infatti sia su internet che sulle piattaforme TV dedicate vengono spesso proposti contenuti video, serie TV, film e documentari in inglese, con i sottotitoli o senza, per rendere più facile e divertente l’apprendimento della lingua straniera. Ecco alcuni consigli per sfruttare i contenuti video per l’apprendimento dell’inglese.

Guardare un contenuto video più volte

Se scegli un corso di inglese Roma Wall Street English potrai accedere anche a dei consigli molto importanti per imparare l’inglese attraverso i contenuti video. A questo proposito, una delle regole più importanti da tenere in considerazione consiste nell’andare avanti in maniera molto graduale.

Per esempio si potrebbe iniziare dai documentari, in cui di solito la voce parla lentamente ed esprime concetti molto lineari. Oppure si può guardare un film o una serie televisiva che già abbiamo visto in italiano, in modo da favorire meglio la comprensione.

La regola da tenere presente è che del contenuto video bisognerebbe fare, come suggeriscono gli esperti, almeno tre visioni. La prima volta guardare in italiano, la seconda volta in inglese e la terza volta in inglese con i sottotitoli, per imparare anche come si scrivono le parole.

Utilizzare i cartoni animati

Gli esperti dell’apprendimento delle lingue straniere suggeriscono anche una possibilità molto interessante. Si tratta di imparare l’inglese sfruttando i cartoni animati. Questi possono rappresentare dei contenuti più facili perché spesso i programmi per bambini utilizzano un inglese più semplice con strutture sintattiche più facili e con un lessico più di facile comprensione.

Non esagerare con i sottotitoli

I sottotitoli, come abbiamo detto prima, possono rappresentare una strategia importante, soprattutto per riuscire a vedere come sono scritte le parole. Tuttavia gli esperti consigliano di non esagerare. Infatti, se usati in maniera eccessiva, possono comportare delle distrazioni.

Può capitare che una persona si concentri troppo sulla lettura dei sottotitoli e non abbia molta possibilità di guardare il video, perdendosi parte del contenuto, che è anch’esso fondamentale per facilitare la comprensione.

Non mollare subito

All’inizio l’apprendimento dell’inglese, anche se favorito dalla visione di film e serie TV che interessano, può sembrare molto difficile. Molti, dopo i primi tempi, avrebbero voglia di mandare tutto all’aria, perché non si sentono pronti e non si trovano predisposti a capire tutto.

Eppure gli esperti suggeriscono che questo aspetto è del tutto normale. Non si può apprendere subito e tutto. Ribadiscono i consigli di procedere gradualmente e di accettare i limiti di apprendimento.

Infatti ogni lingua straniera comporta le sue difficoltà, specialmente se si è principianti. L’importante sarebbe concentrarsi sulla ripetizione più volte delle stesse parole, per avere l’opportunità di fare miglioramenti rapidi.

In ogni caso non bisogna lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà che tutti sperimentano quando cercano di imparare una lingua differente dalla madrelingua. Con l’inglese possiamo essere più facilitati dal fatto che comunque le strutture grammaticali sono lineari e relativamente semplici, consentendo di afferrare i concetti e i principi in maniera più veloce rispetto a quanto potrebbe comportare l’apprendimento di un’altra lingua straniera.

Bisognerebbe soltanto avere tanta pazienza e ripetersi quanto sia importante non mollare subito, per riuscire a vedere dopo un po’ di tempo i progressi raggiunti. Anzi gli esperti consigliano di concentrarsi proprio sui progressi fatti e di non badare troppo ai tempi che possono apparire lunghi.