Come si chiama il cane di Heidi, che in realtà è del nonno?

I non appassionati spesso confondono i proprietari. Il cane di Heidi in realtà all'inizio della serie è del nonno della protagonista.

Heidi è un anime ispirato ad un romanzo omonimo della  scrittrice svizzera Johanna Spyri, pubblicato nel 1880. L'adattamento più famoso di questo romanzo è senza dubbio il cartone di Heidi proveniente dal giappone, ma non è che l'ultimo di una lunga serie. Questa ha due caratteristiche principali: ha dato ad Heidi l'aspetto più famoso, con i capelli neri e il vestito rosso, e ha dato un grande risalto al cane Nebbia, che in questa serie diventa praticamente un protagonista.

Il cane di Heidi nel celeberrimo cartone animato è un San Bernardo di nome Nebbia

l'anime più famoso è stato prodotto dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo e dalla tedesca Taurus Film nel 1974. Racconta principalmente la vita di Heidi e il nonno, sulle montagne fra la svizzera le la germania.

Diretto da Isao Takahata, Heidi è un anime che ha avuto enorme successo in Italia nel passato e continua ad essere molto amato ancora oggi dai bambini e dagli adulti.  Heidi è una simpatica bambina che, rimasta orfana, crescerà sui monti svizzeri insieme al nonno, fino a quando non verrà costretta a trasferirsi a Francoforte da una nobile famiglia dove vive una giovane malata che ha bisogno di compagnia.

Come si chiama il cane di Heidi e del nonno nel romanzo originale e nelle altre lingue?

Come succede sempre quando si ha a che fare con adattamenti successivi, a volte alcuni dettagli vengono cambiati e perduti. Il cane del nonno di Heidi si chiama Josef nel romanzo ma a seconda del paese ha preso diversi nomi. Negli adattamenti in lingua inglese si chiama Bernard, mentre molti altri adattamenti usano diverse variazioni della parola "nebbia" nelle diverse lingue. La versione giapponese invece usa il nome originale.

Inizialmente i rapporti fra Heidi, il nonno e il cane nebbia non sono ottimi

Quando la fanciulla fa la sua conoscenza ne è terrorizzata, ma scoprirà presto che, dietro quell'aspetto burbero e pigro si nasconde un vero amico, sempre disposto ad aiutare quando occorre. Peraltro, se il nome di Nebbia è abbastanza noto, il vero mistero è il nome del nonno di Heidi. La ragazza lo chiama semplicemente Nonno, mentre nel vicino paese è noto solo come il vecchio dell'alpe. Per scoprire il nome del nonno di Heidi dobbiamo scorrere le pagine de libro di Johanna Spyri per scoprire che si chiama Alm-Öhi.