Come si chiama il gatto di Cenerentola

Come si chiama il gatto di Cenerentola?

Tutti noi conosciamo la fiaba di cenerentola di Charles Perrault, sulla cui base nel 1950 venne realizzato il "famosisimo" film d'animazione targato Disney.

La storia di cenerentola negli anni e nei secoli ha subito molte variazioni, e fiabe simili sono sparse un po ovunque in giro per il mondo, dalla cina medievale raccontata nelle opere di Tuan Ch'ing-Shih, fino all'antico egitto dove la "principessa" è una giovane e bella schiava di nome Rodopi che avrebbe sposato il faraone Amasis.

La fiaba egizia costituisce la più antica versione della moderna fiaba di cenerentola e alcuni elementi della storia originale sono giunti fino ad oggi, opportunamente riadattati al folclore dell'europa del diciassettesimo secolo.

Uno dei personaggi che sopravvive alla narrazione e che nei secoli ha subito la maggiore variazione è probabilmente il gatto che nella fiaba disney e nell'opera di Perrault il gatto appartiene alla Matrigna di Cenerentola e prende il nome i Lucifero, come il principe delle tenebre, descritto come un gatto nero dagli occhi verdi.

Cenerentola col suo buon cuore cercherà in più occasioni di aiutare il gatto lucifero, ma questi si mostrerà ostile e cercherà in ogni modo di catturare un dei topolini amici di cenerentola.