Come si chiamano le Winx

"Winx" è il titolo di un popoalre cartone animato prodotto in italia, che vede protagoniste cinque fatine

Le "Winx" sono un fenomeno tutto italiano. Si tratta di una serie di cartoni animati creati dallo studio Rainbow, che ha sede ad Ancona, nelle Marche. L'idea originale del soggetto è di Iginio Straffi.

Le Winx sono sei ragazze, che però possono trasformarsi in fate con dei poteri particolari. Si tratta di Bloom, leader del gruppo, e Fata con il potere della Fiamma del Drago; Stella, Fata del Sole e della Luna; Flora, la fata della Natura; Tecna, fata della Tecnologia; Musa, fata della Musica e infine Aisha, Fata dei Fluidi.

Le ragazze, insieme, formano il Winx Club, e frequentano un esclusivo collegio dedicato ad aspiranti Fate che si trova in un'altra dimensione rispetto alla Terra, ad Alfea, nel mondo di Magix.

Il successo del cartone animato è stato tale che non solo ne sono state girate ben sette serie, ma intorno al fenomeno delle Winx sono fioriti un gran numero di prodotti griffati; inoltre le fatine sono diventate anche le testimonial della regione Marche, e le protagoniste anche di lungometraggi di animazione.

Nel 2007 è uscito "Winx Club - Il segreto del Regno Perduto"; nel 2010 "Winx Club - Magica avventura", girato in computer grafica e 3D. In tour mondiale c'è anche uno show musicale stile Broadway che si intitola "Winx Power Show".