La sound bar è l’accessorio giusto per chi desidera godersi appieno il suono della TV, senza dover ingombrare la stanza con un gran numero di apparecchiature e altoparlanti.
Sottili, compatte e molto gradevoli alla vista, le sound bar occupano un piccolo spazio, sotto al televisore o comunque nei pressi dello stesso. Si tratta quindi di una soluzione molto facile da allestire e da posizionare, con anche il vantaggio di offrire prezzi decisamente contenuti. Cerchiamo di capire quale acquistare e come effettuare la scelta.
Cosa fa una soundbar
Contrariamente a quanto fa un sistema home Theater, che vi fa sentire i suoni come se ci trovassimo in un teatro, approfittando del posizionamento di numerosi altoparlanti, la soundbar mente alle nostre orecchie.
Il risultato è, di fatto, molto simile a quello di un home theater completo, ovviamente facendo i dovuti distinguo e considerando l’ascoltatore che periodicamente si vuole godere qualche bel film in TV. I vantaggi stanno essenzialmente nella facilità di installazione e nel minor ingombro, oltre che ovviamente nei prezzi medi.
Come si sceglie una soundbar
Per scegliere la sound bar è bene considerare il fatto che non esiste il prodotto perfetto in assoluto. È consigliabile viene valutare le soundbar per fascia di prezzo consigliate online e valutare le personali esigenze di ognuno. Considerato il fatto che si tratta di un accessorio che migliora la percezione dell’audio della televisione, è importante considerare l’utilizzo che effettivamente se ne farà nel tempo, le dimensioni dell’ambiente in cui è posizionato il televisore, il desiderio più o meno intenso di sentire un audio perfetto e molto potente.
Oltre ovviamente al budget che si ha a disposizione; se abbiamo detto che effettivamente le soundbar tendono a costare meno rispetto ai sistemi home Theater, è anche vero che l’offerta è molto ampia e comprende prodotti che hanno un costo molto vario: da poche decine di euro, fino ad alcune centinaia per i prodotti di più alta qualità. Di certo negli ultimi tempi sempre più appassionati di cinema saranno stati costretti a rinunciare ad uscire di casa per guardare un buon film; in questi casi avere a disposizione una soundbar di alta qualità è decisamente importante. Le prestazioni di una soundbar Esistono due tipologie diverse di soundbar: attive e passive.
Le prime comprendono al loro interno un complesso sistema di altoparlanti, amplificatori e processori, che amplificano il suono ricevuto dal televisore e lo elaborano, in modo da ottenere effetti incredibili, particolarmente piacevoli. La soundbar passiva necessita invece di collegare alla stessa un amplificatore esterno. Al prezzo della stessa quindi sarà necessario aggiungere un altro accessorio, oppure ci si troverà ad ascoltare l’audio del televisore, modificato dal processore della soundbar in modo da renderlo più adatto all’ambiente, ma senza aggiunte di “colore”.
Altre caratteristiche che riguardano le prestazioni e i modelli tra cui scegliere riguardano il numero di canali disponibile: maggiore è tale numero e migliore è l’effetto home theater ottenibile. Importante è anche verificare che l’apparecchiatura abbia un buon numero di ingressi e porte, per connetterla poi alla TV, al decoder e alla console che utilizziamo solitamente.