Kurt Cobain è stato un grande artista e una tragica personalità: un documentario ne racconterà la storia
Kurt Cobain (1967-1994) è stato un cantautore statunitense noto in tutto il mondo per essere stato leader della band grunge dei Nirvana, e per aver in un certo senso creato questo genere musicale. Oltre a questo, Cobain era anche un bravo chitarristia e un pittore; un artista completo dall'animo travagliato la cui vita finì tragicamente, con il suicidio.
Kurt Cobain è stato un personaggio eclettico e controverso, ancora oggi, a venti anni dalla sua morte, considerato da molti come un maestro e un guru. Nel maggio 2015 ci sarà la prima televisiva di un documentario che ne ricostruisce la personalità, artistica e umana, diretto dal regista Brett Morgen.
Questo non è il primo documentario in assoluto che viene realizzato su Cobain, ma il primo ad avere il benestare della sua famiglia, la figlia Frances Bean, che ha la produzione esecutiva, e la moglie Courtney Love. Il titolo è "Cobain - Montage of Heck".
"Montage of Heck" è anche il nome che Cobain aveva dato ad un collage musicale che aveva realizzato nel 1988, quando ancora non si era affermato come musicista: questo, e molti altri brani inediti, fanno parte del docu-film, insieme a testimonianze, riprese di concerti dei Nirvana, foto e giornali.
"Cobain-Montage of Heck" è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, e in maggio verrà trasmesso in America dalla rete via cavo HBO.