Come vedere in streaming A spasso con Bob, tratto dal primo libro di James Bowen

A spasso con Bob racconta la storia dell'artista squattrinato James Bowen: dopo molte vicissitudini, trova la sua strada grazie al gatto randagio Bob.

A spasso con Bob è una commedia dai toni drammatici che si fa apprezzare sia per la leggerezza con la quale affronta le circostanze meno fortunate, sia per l’umorismo non banale con cui si risolvono le vicende dei personaggi. La trama racconta della storia di amicizia che nasce fra un gatto malconcio e un ragazzo che fatica a trovare la propria strada galleggiando come artista di strada.

A spasso con bob: streaming sulle principali piattaforme

Il film del 2016 tratto dal libro omonimo, ha ricevuto ottimi giudizi da parte della critica, ma, come spesso succede ai prodotti non pensati per il grande pubblico, ha avuto riscontri solo parzialmente positivi al botteghino. Al momento è disponibile in streaming sulle quattro piattaforme principali: iTunes, Google Play Store, PlayStation e Microsoft, con un prezzo che varia dal 5.99 ai 16.99 euro. Non risulta invece disponibile sulle più diffuse piattaforme on demand.

A spasso con Bob è tratto dalla storia vera di James Bowen

Nato nel regno unito nel 1979 questo artista di strada e autore di libri ha avuto una prima parte della vita piuttosto sfortunata: i continui trasferimenti della madre, il bullismo e alcuni suoi disturbi lo hanno avvicinato prima al vagabondaggio e poi al mondo della droga. Dipendente dall'eroina fino al 2007, proprio in quell'anno, dopo essersi iscritto a un programma di recupero, trova un gatto randagio rosso. Da qui iniziano le vicende dei due, che li hanno resi prima celebrità locali nel regno unito, e poi hanno consacrato James al successo con un libro autobiografico proprio sul gatto Bob, sul loro rapporto e su come l'animale gli abbia di fatto salvato la vita. Il libro si chiama, appunto A spasso con Bob ed è diventato rapidamente un best seller.

Gli attori principali del film sono Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, Beth Goddard e Caroline Goodall. Nonostante i toni apparentemente leggeri e un taglio da commedia, i contenuti trattati sono a tratti drammatici. Si tratta di un film che fa sorridere e riflettere anche se la presenza di un gatto con una forte personalità lo rende un film appetibile anche per il pubblico più giovane.

La similitudine con A proposito di Davis si ferma in superficie.

Il connubio gatto-musicista squattrinato, è anche al centro della pellicola  "A proposito di Davis’" dei Fratelli Coen. Tuttavia, anche se sepsso il due film vengono confrontati, non hanno poi molto in comune. In A spasso con Bob la storia fra i due amici gioca un ruolo centrale e commovente all’interno della narrativa, mentre nella pellicola dei fratelli Coen del 2013 il gatto è stato addirittura inserito a posteriori come strumento narrativo. Inoltre, come già detto, A spasso con Bob si basa sulla storia vera del protagonista, mentre A proposito di Davis si ispira alla vita del cantante folk Dave Van Ronk.

Fonte foto articolo: facebook.com/OfficialJamesBowenandStreetcatBob