Un viaggio attraverso l'infanzia dei bambini italiani a partire dagli anni 50
Bambini nel tempo-L'Italia, L'infanzia e la Tv è un docu-film di Roberto Faenza, Maria Pia, Ammirati e Filippo Macelloni.
Bambini nel tempo-L'Italia, Lìinfanzia e la Tv è un viaggio attraverso gli occhi e i volti dei bambini italiani. Ripercorreremo un lungo viaggio attraverso gli usi, i costumi, i sentimenti e molto altro dei bambini che hanno vissuto molteplici periodi storici. A partire dagli anni 50 vedremo interviste e testimonianze, conservate con cura negli archivi delle Teche Rai. Sarà una grande occasione per confrontare l'Italia di ieri e di oggi, attraverso precise domande e dubbi a cui i bambini risponderanno e verificare quali siano state le effettive mutazioni culturali del nostro paese.
La pellicola è completamente realizzata con immagini storiche della Rai, che sono state completamente restaurate grazie al polo tecnologico di Teche Torino.
Bambini nel tempo-L'italia, L'infanzia e la Tv verrà presentato fuori concorso al 33° Film Festival di Torino ed è prodotto da Rai Teche e Rai Cinema.