"Coming of age" è il titolo di un documentario che ha ricevuto un premio al Trento Film Festival
Tra il 30 aprile e il 10 maggio si è svolto, come di consueto, il Trento Film Festival, giunto nel 2015 alla sua 63esima edizione. Il Trento Film Festival si preoccupa di selezionare e premiare i migliori lungometraggi che aprlino di montagna e di tutte le realtà ad essa attinenti.
Tra i titoli premiati c'è anche "Coming of age", un documentario diretto da Teboho Edkins. La storia è ambientata in sud Africa, e racconta di due ragazze che sono legate da una profonda amicizia, Lefa e Senate. Lefa e Senate vivono in un piccolo paese che si trova tra le montagne del Lesotho. Arriva il momento in cui le due giovani si devono separare: Senta infatti viene mandata in città per studiare, e anche Lefa, rimasta sola, deve decidere che cosa vuole fare da grande.
"Coming of age" è stato premiato con la Genziana d'Oro, il riconoscimento più importante del festival. Il regista Edkins è nato negli USA nel 1980 ed è cresciuto proprio in Lesotho, tra questo paese africano e la Germania. Ha infatti studiato a Cape Town e poi a Berlino.
La giuria ha premiato "Coming of age" perchè riesce a rendere con delicatezza il difficile passaggio dall'età infantile a quella adulta, sullo sfondo di un paesaggio duro.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.