Dio esiste e vive a Bruxelles è una commedia surreale dove Dio è un personaggio in carne ed ossa e vive a Bruxelles, ma ha una morale molto discutibile ed è davvero molto antipatico con la sua famiglia.
Un giorno però la figlia decide di ribellarsi a questo padre cattivo e rivela a tutti la data di morte di Dio. La scoperta della data di morte di Dio getta il mondo nel caos più totale ed inizieranno a pensare a cosa fare con i giorni o gli anni che hanno ancora a disposizione.
Il titolo originale della commedia è “Le tout nouveau testament”, per la regia di Jaco van Dormel ed interpretato da Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau e Catherine Deneuve. Molti l’anno definita una sorta di favola belga, ma pittoresca e piena di dettagli sia sonori che visivi, con una gran quantità di riferimenti alla musica ed alla letteratura.
Alcuni sconsigliano la visione ai bambini, perché in alcuni punti la narrazione è molto cupa e triste ed in altri troppo sessuale, come la scena di Catherine Denneuve che nel letto si fa tastare il seno da un gorilla …