Amore, passione e dolore sono gli ingredienti di questa drammatica pellicola
La pellicola Alabama Monroe - Una storia d'amore è stata diretta dal regista belga Felix Van Groeninge.
Il film ha avuto un enorme successo ed è stato candidato agli Oscar del 2014 come Miglior Film Straniero.
I protagonisti sono gli attori Johan Heldenbergh e Veerle Baetens, che interpretano Didier ed Elise, due giovani follemente innamorati. Didier è un amante della musica bluegrass e dell'America, mentre Elise gestisce un negozio di tatuaggi, per lei espressione d'arte.
I due si esibiscono nei locali in performance ricche di passione e complicità, ma un giorno Elise scopre di essere incinta. Inizialmente Didier non prende bene la notizia ma poi capisce che la loro figlia Maybelle, è il dono più prezioso che la vita gli abbia riservato.
La loro vita continua felice, fin quando Maybelle si ammala di un tumore incurabile e muore. I due inizialmente cercano di restare uniti e superare il dolore, ma le continue discussioni portano la coppia a scegliere di separarsi.
Elise decide così di cambiare il proprio nome in Alabama e di tornare a lavorare nel suo negozio di tatuaggi. Trascorso un po' di tempo, Didier propone ad Alabama di tornare ad esibirsi insieme, ma una sera, un discorso di Dieder al pubblico, turba profondamente Alabama, che cade in un profondo stato depressivo che la porta ad abusare di droga e di alcool. Didier così è costretto a portare la donna in ospedale dove dovrà prendere un'importante decisione...