Anton sarà mandato in missione su un pianeta simile alla Terra che vive ancora come nel Medioevo
É difficile essere un dio è un celebre romanzo di fantascienza scritto dai fratelli Arkadij e Boris Strugackij del 1964.
Il regista russo Aleksey German aveva da anni in progetto un adattamento cinematografico del romanzo, uscito poi nel 2013 con l'omonimo titolo.
Nel cast troviamo gli attori Leonid Yarmolnik, Dmitriy Vladimirov, Laura Lauri, Aleksandr Ilin, Yuriy Tsurilo, Evgeniy Gerchakov, Aleksandr Chutko, Oleg Botin e Juris Laucinsh.
La pellicola racconta di un futuro lontano dove la Terra ha trovato ormai la sua serenità. L'uomo ha imparato a rispettare la natura e convivere con i suoi simili in pace. Gli astronomi nel frattempo continuano le loro ricerche e scoprono la presenza nell'universo di un pianeta molto simile alla Terra chiamato Arkanar, dove gli uomini vivono ancora come nel Medioevo. Rifiutano infatti tutto ciò che è diverso e uccidono intellettuali e chiunque sappia leggere e scrivere.
Gli scienziati decidono di mandare su Arkanar un loro collega di nome Anton a osservare gli abitanti di questo luogo lontano. Anton prenderà il nome di Don Rumata e si sentirà come un Dio mandato in missione per salvare quel popolo. Ma il corso degli eventi non può essere cambiato da un solo uomo.