Stalingrad è il primo film russo girato con la tecnica del 3D
Nel 2013 è uscito nelle sale cinematografiche il film Stalingrad.
Stalingrad è il primo film russo ad essere stato girato con la tecnica del 3D e nel formato IMAX, tipico dei film statunitensi.
Il regista è Fedor Bondarcuk, molto famoso in Russia e il protagonista è il noto attore Thomas Kretschmann, famoso per aver partecipato al film The Avengers: Age of Ultron.
Stalingrad racconta la Russia in un periodo storico molto delicato, quello della seconda guerra mondiale. Un gruppo di soldati, in una Stalingrado ormai distrutta dagli attacchi dei nazisti, si rifugia in un edificio abbandonato per studiare nuovi attacchi di guerra. Tra loro c'è il Maggiore Kahn, che proprio in quell'edificio troverà l'amore. Si tratta di una donna russa di nome Masha.
Nel cast troviamo anche l'attrice Tanina Studilina nel ruolo di Masha, l'attore Philippe Reinhardt nel ruolo di Gottfried e Pyotr Fyodorov nel ruolo del Capitano Gromov. Le riprese del film si sono completamente svolte a San Pietroburgo e il regista ha voluto mostrare al pubblico il grande coraggio dei soldati russi.