Come vedere in streaming La leggenda di Bob Wind

“La Leggenda di Bob Wind” (2016) dramma biografico italiano, regia di Dario Migianu, è ispirato alla vita di Cimetta.

Il film La leggenda di Bob Wind è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, tra i registi teatrali italiani di avanguardia e sperimentazione più geniali e al contempo meno noti del nostro paese. Morto nel 1988, a soli 39 anni, ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni, Lucia Poli, Roberto Citran e ha ispirato profondamente una generazione di artisti.

Protagonista del film è Anna, una giornalista italo-francese che si ripropone di investigare su un episodio della vita del regista che potrebbe sciogliere nodi irrisolti del suo oscuro passato. Dalla Francia, Anna giunge in Italia e si mette sulle tracce di Roberto. Si avvicinerà invece al figlio, che sarà cruciale nell'aiutarla a rimettere insieme i pezzi del puzzle che Anna pretende di risolvere.

Esiste tuttora, a Parigi, un Fondo internazionale che porta il nome di Roberto Cimetta, per la mobilità degli artisti nel Mediterraneo, fondato dopo la sua morte. Durante la sua vita, invece, e più precisamente nel 1987, Cimetta aveva creato il Festival internazionale di Lisbona.

Nella pellicola, Anna è Lavinia Longhi mentre il regista teatrale è interpretato da Corrado Fortuna.

 

Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.