Un particolarissimo sguardo sul Perù, di oggi e di un tempo grazie all’ultima pellicola cinematografica del regista peruviano Joel Calero.
Katerina D’Onofrio e Lucho Càceres sono i due protagonisti de La ultima tarde, l’ultimo film del regista peruviano Joel Calero, presentato all’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma. Il film parla di Luisa e Ramòn, una coppia di coniugi in procinto di separarsi, che si ritrovano dopo 19 lunghi anni per ultimare l’iter burocratico del proprio divorzio.
Luisa e Ramòn, tuttavia, non sono una coppia qualsiasi, con un passato usuale. Loro, infatti, sono degli ex militanti sovversivi di sinistra, che hanno combattuto la guerriglia nella schiera di Sendero Luminoso, l’organizzazione guerrigliera peruviana, di matrice maoista, che negli anni 80-90 divenne uno dei gruppi più sanguinari del mondo. Il regista sceglie il divorzio tra i due protagonisti per compiere un’accurata analisi degli ideali che hanno portato il Perù ad essere il paese che conosciamo oggi.
Lo fa “approfittando” di un ritardo burocratico che costringe la coppia a trascorrere una giornata insieme, tra le vie di Lima, ricordando i tempi passati, svelando segreti devastanti, analizzando con velata malinconia cosa ne è stato di quel paese a cui loro hanno dedicato le proprie vite.
Se sei interessato a vedere film in streaming clicca qui per una vasta scelta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.