“L’anima gemella” è una pellicola italiana del 2002.
L’anima gemella si apre in un paesino della Puglia. Teresa, una ragazza presuntuosa figlia di un ricco commerciante, sta per sposarsi con Tonino, dipendente di suo padre. Questi però è innamorato di Maddalena, incredibilmente invidiata da Teresa. All’altare, Tonino lascia Teresa e fugge con Maddalena.
Teresa cerca di vendicarsi in tutti i modi e ricorre ai servigi di una donna con poteri magici. Questa ammette che può trasformare Teresa in Maddalena per quanto riguarda l’aspetto fisico, ma non l’animo. Non intende però effettuare la magia, che non sarebbe a fin di bene. Sarà il figlio della fattucchiera, Angelantonio, a trasformare Teresa in Maddalena e a rapire questa. Grazie alla fattucchiera, Maddalena assume a sua volta le sembianze di Teresa.
Tonino, invece, inizia a capire che la sua amata è cambiata. Nel corpo di Teresa, Maddalena riesce a calmare i fratelli della donna abbandonata all’altare e a salvare l’amato dalla loro furia omicida.
Tonino, deluso dagli atteggiamenti di quella che crede Maddalena, annulla le loro nozze. Torna invece dalla vera Maddalena, imprigionata nel corpo di Teresa, riconoscendo in lei la sua anima gemella.