Tratto dall'omonimo romanzo, il film racconta la biografia dello sceneggiatore Dalton Trumbo
L'ultima parola - la vera storia di Dalton Trumbo è un film diretto dal regista Jay Roch, noto per essere stato il regista della serie completa di film Austin Powers e delle pellicole Ti presento i miei e Mi presenti i tuoi con Ben Stiller.
La pellicola si ispira alla biografia di Dalton Trumbo, scritta da Bruce Alexander Cook.
Dalton Trumbo è interpretato dall'attore Bryan Cranston e nel cast troviamo anche gli attori Michael Stunhlbarg, Louis C.K, John Goodman, David James Elliot, Alan Tudyk e le attrici Diane Lane, Helen Mirren e Elle Fanning.
Il film ripercorre la carriera del noto sceneggiatore, che negli anni Quaranta, fu accusato insieme ad altre note personalità di Hollywood, di essere favorevole al Comunismo. La carriera dello sceneggiatore subisce quindi un arresto, ma Trumbo non si arrende e lotta contro chi lo ostacola, adottando in seguito uno pseudonimo per continuare a scrivere le sue sceneggiature. Ed è qui che nasce quella del famoso film Vacanze Romane, interpretato poi da Audrey Hepburn e Gregory Peck.
Il film ha riscosso un notevole successo, aggiudicandosi tre nomination ai Screen Actors Guild Awards e due ai Golden Globe.