Lupin è un personaggio molto popoalre dei cartoni animati giapponesi, che è stato protagonista anche di alcuni lungometraggi
Arsenio Lupin è un personaggio creato dallo scrittore francese Maurice LeBlanc in alcuni romanzi. A questa figura si è ispirato, negli anni sessanta, il mangaka (ovvero disegnatore di fumetti) giapponese Monkey Punch, che ha dato vita a Lupin III, un ladro un po' sui generis che è diventato il personaggio centrale non solo dei suoi albi disegnati, ma anche di serie televisive animate e di OAV.
Gli OAV sono dei lungometraggi di animazione, che spesso rappresentano delle puntate un po' più lunghe di una serie a cartoni, dove però si usano tecniche di animazione un po' più sofisticate. Lupin II, insieme ai suoi compagni, il pistolero Jiigen e il samurai Gemon, e con la bella Margot al fianco, è stato protagonista di ben tre lungometraggi: "Lupin III - La cospirazione dei Fuma" (1987); "Lupin III - Il ritorno di Pycal" (2002) e infine "Lupin III - verde contro rosso" nel 2008.
Inoltre, a Lupin III sono stati dedicati moltissimi speciali, e anche dei crossover, ovvero film di animazione in cui si incontra con altri personaggi noti del mondo dei fumetti giapponesi, ad esempio, con il detective Conan. Questo, e molto altro materiale sul personaggio, si può visionare anche in streaming.
Clicca qui per una vasta offerta di link legali. PopcornTv è socio-sostenitore Fapav.