Basato sull'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue, Moonlight di Barry Jenkins ha aperto la rassegna cinematografica Festival del cinema di Roma.
Il film Moonlight (2016), scritto e diretto dal regista Barry Jenkins, a una delle sue prime esperienze con i lungometraggi, il film ha conquistato soprattutto la critica, ed è stato scelto anche come film di apertura per l'undicesima edizione del Festival del Cinema di Roma.
Moonlight, in disponibile in streaming, ma solo in pay per view.
Pur avendo riscosso un buon successo al botteghino, per ora Moonlight in streaming, in italiano, è disponibile solo sulle piattaforme pay per view dei due principali fornitori di contenuti per mobile, Google Play Film (a 7.99 euro) e iTunes (a 6.99 euro). In ogni caso il distributore del film per il nostro paese, Lucky Red, mantiene una pagina in cui è possibile sia vedere svariate risorse gratuite come il trailer, sia visualizzare le piattaforme e i formati in cui il film è disponibile.
La trama di Moonlight di Barry Jenkis
La storia drammatica portata sullo schermo da regista Barry Jenkins, tratta dal musical In Moonlight black boys look blue, parla di Chiron (interpretato da Trevante Rhodes) alla ricerca di se stesso e della sua sessualità. Chiron, che vive in un noto quartiere di Miami, ha una vita tristemente e drammaticamente segnata da un passato e un presente di droga e di violenza. Nel tentativo di trovare la sua strada e la felicità scopre però di essere innamorato del suo migliore amico Kevin (interpretato da André Holland). Per Chiron non sarà facile accettare la propria omosessualità, ammetterla a se stesso e confessarla a coloro che lo circondano.
Moonlight, una produzione quasi indipendente e un successo di critica e pubblico
Il film è stato presentato all’undicesima manifestazione cinematografica nel cuore di Roma ma è arrivato nelle sale italiane solo qualche tempo dopo, dal 16 febbraio 2017, e nel nostro paese è stato proiettato in 140 sale. Il film, costato solo 4 milioni di dollari (relativamente pochi se si considera la media delle produzioni statuinitensi), ha vinto ben tre premi oscar 2017 (miglior film, migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura non originale) e un Golden Globe come migliore film drammatico. Ma soprattutto, ha incassato più di 65 milioni di dollari in tutto il mondo, una cifra di tutto rispetto, viste anche le diverse particolarità del film: è stato infatti sia il primo film con un cast interamente di colore sia il primo film a tema LGBT a vincere il premio Oscar come miglior film