Come vedere in streaming Napoli ’44 di Francesco Patierno

Francesco Patierno, scrittore e regista nato a Napoli nel 1964, dirige il documentario Napoli ‘44, in uscita nelle sale cinematografiche il 18 ottobre 2016.

Il film di genere documentaristico Napoli '44 è stato tratto dal romanzo di Norman Lewis, un soldato di presidio a Napoli nel 1944, durante la liberazione dell'Italia. Il libro è stato a sua volta ricavato dagli appunti e dalle pagine di diario di Lewis.

Il documentario racconta con voce fuori campo la storia (biografica) di Norman Lewis, un ufficiale britannico di stanza nell'Italia meridionale durante il periodo della liberazione e divenuto poi un famoso scrittore. Il regista Francesco Patierno, avvalendosi di filmati d'epoca (Istituto Luce Cinecittà, National Archives and Records Administration, Imperial War Museum, Getty Images) miscelati a film -come precedentemente fatto in "La pelle" di Liliana Cavani e "Le quattro giornate di Napoli" di Nanny Loy-, dà spettacolo con l'atmosfera di una Napoli disintegrata ma viva e pulsante del dopoguerra.

Il diario di viaggio è stato scritto originariamente in inglese. La regia del film che ne sarà la trasposizione su grande schermo, invece, è affidata a un italiano, fine conoscitore della città in questione. Il cast è però misto: infatti sarà Benedict Cumberbatch, attore inglese, a interpretare Lewis e a fare da voce narrante delle vicende (in italiano, tale voce sarà quella di Adriano Giannini).

 

Se sei interessato a vedere film in streaming clicca qui per una vasta scelta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.