Uno straordinario viaggio nella vita del musicista spagnolo raccontato da sua figlio.
E' uscito in tutte le sale italiane il 9 maggio il film documentario Paco De Lucia: la Busqueda.
Diretto da Curro Sànchez, figlio dell'artista, e scritto a quattro mani con Casilda Sànchez, moglie di Paco, questo documentario è un viaggio attraverso immagini e testimonianze che raccontano quella che è stata la vita di uno dei chitarristi migliori che la musica abbia conosciuto.
Partendo dall'infanzia e da quando a soli sette anni Paco De Lucia inizia a suonare la prima chitarra, la pellicola mostra al grande pubblico scene inedite di esibizioni e immagini private dell'artista.
Paco De Lucia: la Busqueda è un vero e proprio ritratto di un artista. Solo un figlio riesce a raccontare nel migliore dei modi il proprio padre, esaltandone i pregi ma soprattutto le debolezze. Nel corso della sua vita De Lucia si è dovuto infatti difendere dagli attacchi dei "puristi del flamenco che da sempre l'hanno attaccato per il suo unire il sound del jazz alla musica tipica spagnola. Ma è stato proprio questo connubio perfetto a rendere la musica dell'artista unica al mondo.
Il film mostra l'ultimo periodo del chitarrista, quello che precede la pubblicazione del suo ultimo album intitolato Canciòn Andaluza, uscito poco dopo la sua morte avvenuta il 25 febbraio del 2014.