Penny Dreadful è il nome che veniva dato alle pubblicazioni di genere horror nel XIX secolo. Questa serie racconta e collega le origini di alcuni personaggi.
I penny dreadful erano nel XIX secolo delle pubblicazioni di quel genere che oggi chiamiamo horror e che è stato però classificato come letteratura gotica. Basta ricordare personaggi come Dorian Gray, Viktor Frankenstein, il Conte Dracula, per richiamare alla mente atmosfere cupe, esperimenti disumani, scene di sangue e alienazioni.
Ma la serie Penny Dreadful giunta alla sua 3 stagione combina tutti i personaggi gotici intrecciandone le origini e le storie. Fa da sfondo a questa schiera di licantropi, vampiri e streghe, la Londra vittoriana.
John Logan, lo sceneggiatore di questa serie, ha preso spunto dai già citati libretti da un penny, che erano indirizzate alla classe proletaria inglese, ma anche e soprattutto da grandi della letteratura anglosassone, che hanno fatto grande la letteratura mondiale, Shakespeare, Byron, Keats, Shelley, tanto per citarne alcuni. La serie poi racchiude in sé numerosi riferimenti a Goethe, Poe , Lovecraft e altri autori « horror », il cui nome, da solo, basta ad evocare cupi paesaggi nebbiosi, buie lande desolate, spiriti inquieti e anime tormentate.
Gli interpreti della serie sono attori del calibro di Timothy Dalton, Eva Green e Josh Hartnett. Qualcuno già fa sapere che la serie diventerà immortale, proprio come i personaggi di cui narra le gesta.
La serie è visibile su Netflix ma Penny Dreadful 3 è anche visibile in streaming.
Se sei interessato a vedere film in streaming, clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav.