Come vedere in streaming Registro di classe – Parte Prima 1900-1960 di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani

Il lungometraggio narra un lungo viaggio nella scuola dell’obbligo, il tutto tra delusioni e grandi aspettative

Il film “Registro di classe – Parte Prima 1900-1960” è stato prodotto quest’anno nel nostro Paese. La direzione del lungometraggio è affidata a Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani. Il film è di genere documentario ed ha una durata di 54 min.  Il lungometraggio “Registro di classe – Parte prima 1900-1960” verrà presentato in prima assoluta fra pochi giorni (per la precisione: il 19 ottobre) alla Festa del Cinema di Roma 2015.

Solitamente sui registri di classe vengono annotate le assenze e i voti degli scolari, ma non tutti gli alunni sono uguali: tra un bambino ed un altro emergono delle profonde differenze (non a tutti vengono date le medesime possibilità). La storia della scuola italiana viene narrata per mezzo di un viaggio lungo più di un secolo: per mezzo di esso, insegnanti, bambini e genitori provenienti da ogni zona del nostro Paese, tracceranno un itinerario ideale sulla storia della scuola dell’obbligo.

Con questo lungometraggio Amelio racconta sessant’anni di scuola tra analfabetismo e miseria. Nella pellicola emergono profondi mutamenti del nostro Paese: tra le sue trasformazioni, i sogni e le tensioni.

Clicca qui per una vasta offerta di link legali. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav