Da questo libro di successo sono stati tratti un film e una serie TV in due stagioni. Ecco come vedere in Streaming Romanzo Criminale di Michele Placido
Romanzo criminale è un film diretto da Michele Placido nel 2005, tratto dall'omonimo romanzo del magistrato Giancarlo de Cataldo. Oggi offerto da diverse piattaforme di streaming, Romanzo Criminale ha dato origine anche a una serie televisiva in due stagioni, iniziata nel 2008 e terminata nel 2010.
Romanzo Criminale: il film in streaming
Co-produzione italo - francese, Romanzo Criminale oggi è disponibile in streaming sulle piattaforme più diffuse, per esempio Google Play e iTunes. Per chi non è ancora iscritto alla piattaforma, esiste addirittura la possibilità di vedere Romanzo Criminale e altri film gratis sulla piattaforma Infinity TV che, come è noto, offre un mese di prova gratuito a zero euro, previa registrazione.
Romanzo Criminale: completo o versione cinematografica?
Del film sono state fatte due versioni: una completa, da 173 minuti, e una cinematografica dal 153 minuti. Sfortunatamente per i più appassionati, sulle diverse piattaforme di streaming è disponibile solo quella cinematografica. Per quella integrale bisogna rivolgersi necessariamente al mercato dell'home video e sperare di avere fortuna. Infatti è uscita in 2 DVD nel 2007, quindi dieci anni fa, ma è ancora disponibile presso gli store più forniti.
La trama del film e del libro
Nel lungometraggio, così come nel romanzo, si ripercorrono le vicende di quei giovani che negli anni sessanta e settanta erano noti come Banda della Magliana. Questi criminali avevano l'obiettivo di impadronirsi di tutto il territorio della capitale, e misero a ferro e fuoco la città. Alla loro vicenda si intrecciano anche alcuni degli episodi di cronaca nera più efferati di quegli anni in Italia.
Gli interpeti del film sono alcuni dei migliori attori italiani: Pierfrancesco Favino è il Libanese; Riccardo Scamarcio il Nero; Kim Rossi Stuart il Freddo e Claudio Santamaria il Dandi. Con loro recita anche Stefano Accorsi, che interpreta il commissario che diede la caccia ai componenti della Banda della Magliana, Nicola Scialoja. Lo stesso Michele Placido compare brevemente, nel ruolo del padre del Freddo. Molti di loro all'epoca erano semplicemente giovani attori molto promettenti, oggi sono divenuti vere star del cinema italiano.
Il film ebbe moltissimi premi: ottenne infatti otto David di Donatello su ben quattordici nomination, ed anche cinque Nastri d'Argento. Proprio in seguto a questo enorme successo è stata prodotta una serie TV in due stagioni: Romanzo Criminale - La Serie, la seconda produzione in italiano di Sky. Lanciata nel 2008, oggi è ancora disponibile in streaming su Now TV.