The Iron Lady è un film del 2012 diretto da Phyllida Lloyd
The Iron Lady è un film diretto da Pyllida Lloyd nel 2012 con Meryl Streep.
E' un film biografico che ripercorre la storia di uno dei personaggi più controversi e discussi degli ultimi anni, quello di Margaret Tatcher, primo ministro inglese che fu anche il primo capo di governo donna nella storia dell'Europa.
La trama si concentra particolarmente sui giorni antecedenti alla cosiddetta “Guerra delle Falkland”, combattuta nell'estate del 1982 tra Inghilterra ed Argentina.
Il film si è aggiudicato l'Oscar per il miglior trucco, e ha dato a Maryl Streep (che interpreta l'ex primo ministro inglese) la possibilità di vincere il suo terzo premio Oscar come miglior attrice protagonista oltre che a molti altri premi internazionali legati alla sua interpretazione.
La critica ha avuto pareri contrastanti, tranne che sulla performance della Streep che è stata acclamata da chiunque, soprattutto perchè, a detta di alcuni, The Iron Lady tende ad esagerare sulle condizioni di salute precarie della Tatcher. Il film della Lloyd è stato criticato dai figli dell'ex primo ministro inglese perchè secondo loro da una visione distorta della figura della madre.
Ha incassato complessivamente circa 115 milioni di dollari.