Riusciranno gli abitanti di un piccolo paese della Basilicata a convincere un Milanese a restare nella loro terra?
Il regista Massimo Gaudioso dirige la commedia Un paese quasi perfetto, interpretata da alcuni degli attori più simpatici del cinema italiano come Carlo Buccirosso, Nando Paone, Fabio Volo e Silvio Orlando.
Il film Un paese quasi perfetto, racconta la storia di un piccolo paesino, che altro non è che lo specchio di alcuni piccoli comuni italiani che tendono sempre di più a scomparire.
Ci troviamo a Pietramezzana, un piccolo paese situato presso le Dolomiti Lucane. Sempre più giovani decidono di lasciare il paese per cercare fortuna altrove e Pietramezzana sta diventando un luogo abbandonato.
Solo un gruppo di minatori in cassa integrazione continuano a vivere nel paesino. A dirigerli c'è Domenico, interpretato da Silvio Orlando, uomo che non perde mai la speranza di riportare Pietramezzana al vecchio splendore.
Un giorno Domenico intravede uno spiraglio di luce, quando si parla dell'apertura di una nuova fabbrica proprio a Pietramezzana. Ma per permettere l'apertura di una nuova struttura, occorre un medico, in questo caso Gianluca Terragni (Fabio Volo), chirurgo di Milano.
Gianluca si trova a Pietramezzana per lavoro quando gli viene fatta la proposta di diventare il medico della nuova fabbrica. Ma per farlo accettare tutto il paese finge che Pietramezzana sia un luogo alla moda e moderno proprio come Milano. Riusciranno a convincerlo?