Fatih Akin è un regista tedesco che è attualmente al cinema con il suo ultimo film, "Il padre"
Fatih Akin è un regista tedesco di origini turche, che da ragazzo soffrì molto la discriminazione che la sua gente subiva in Germania. La madre però lo indirizzò agli studi di cinematografia, per salvarlo da una vita sbandata, e a partire dai primi anni novanta Akin si distinse nella produzione di alcuni cortometraggi che furono molto apprezzati.
Il suo primo film è del 1998 e si intitola "Kurz und schmerzlos", ed è una commedia ambientata ad Amburgo in cui sono protagonisti tre amici ex galeotti che devono rifarsi una vita.
In seguito Akin ha realizzato altri lungometraggi incontrando un successo sempre maggiore anche fuori dai confini nazionali, fino al 2009, quando ha diretto la comedia "Soul kitchen".
"Soul kitchen" è il compimento della trilogia sull'amore, la morte e il demonio. La trilogia di compone di due film drammatici, "La sposa turca" (2004), che vinse l'Orso d'Oro, e "Ai confini del Paradiso" (2006).
Nel 2009 "Soul kitchen" vince il Leone d'Argento a Venezia; il film racconta le vicissitudini di Zinos, che ha origini greche e cerca di gestire il suo ristorante, "Soul Kitchen", nella città di Amburgo, tra mille difficoltà. Per inseguire la sua ragazza volerà fino in Cina, salvo poi tornare per salvare il suo locale.