Compositore colonna sonora del film Mission (1986)

“Mission” (1986) è un film che rimane nella storia del cinema di Hollywood per numerosi fattori fra i quali le musiche della colonna sonora.

 “Mission” (1986) racconta la storia del missionario gesuita Padre Gabriel (Jeremy Irons) e del suo viaggio fra le montagne e le foreste sudamericane come messo pontificio. La pellicola di Roland Joffè ha raccolto negli anni il plauso dei critici, il successo del pubblico e una serie di riconoscimenti. Fra questi troviamo: la Palma d’Oro come miglior film al 39° Festival di Cannes; l’Oscar per la migliore fotografia; i Golden Globe per la miglior sceneggiatura e la migliore colonna sonora. Proprio quest’ultima è stata opera di uno dei più importanti compositori nella storia del cinema e in quella della musica contemporanea, Ennio Morricone.

Le musiche di “The Mission” sono una sintesi delle culture tradizionali che vengono scoperte durante il viaggio da Padre Gabriel, ma allo stesso tempo non dimenticano di enfatizzare gli elementi sacri e spirituali. Tutt’oggi, il brano principale ‘The Fall’ rimane una delle tracce più conosciute del lavoro del Maestro italiano, un marchio di fabbrica che va a sommarsi agli ululati delle musiche de “Il buono, il brutto e il cattivo”.