Compositore colonna sonora del film Quel che resta del giorno

Chi ha composto le musiche del film con protagonista Anthony Hopkins? Scopriamolo insieme!

 A comporre la colonna sonora del film "Quel che Resta del Giorno" (1993) fu Richard Robbins, il quale ricevette una candidatura agli Oscar per il suo lavoro.

Oltre a questa, il film ricevette altre sette nomination agli Oscar, tra cui miglior film e migliore attore/attrice protagonista, ma non ne vinse nessuno.

Non si tratta della sua prima nomination: il compositore era stato nominato l'anno precedente per la colonna sonora di “Casa Howard” (1992), film diretto dallo stesso regista di “Quel che resta del giorno” (con il quale lavorò spesso) e che aveva anche esso tra gli attori protagonisti gli stessi Anthony Hopkins ed Emma Thompson.

Tra gli altri suoi numerosi lavori troviamo: “Schiavi di New York” (1989),“Surviving Picasso” (1996) e The Golden Bowl (2001).

Richard Robbins fu anche il compositore per la colonna sonora dl celebre film “Camera con vista” (1986), vincitore di tre premi Oscar con protagonisti Helena Bonham Carter e Julian Sands.

Il compositore, affetto dal morbo di Parkinson, morì nel Novembre del 2012 nella sua casa a New York quando aveva 71 anni.