Dall’Irlanda di Star Wars alla Giordania di Indiana Jones. Se anche il tuo viaggio nelle location migliori di sempre è andato in fumo chiedi il risarcimento del volo con Italia Rimborso.
Seguire i passi dei vostri personaggi preferiti è il sogno di tanti appassionati di cinema: c’è chi organizza il proprio viaggio solo per andare fino a Petra, in Giordania, sulle orme di Indiana Jones e l’Ultima Crociata e chi invece non vede l’ora di prendere il volo fino alle isole Skelling, in Irlanda, dove dimorava un anziano Luke Skywalker in Star Wars: il risveglio della forza.
Non sempre però i sogni diventano realtà, a volte un contrattempo, qualche imprevisto e problemi con il volo possono trasformare la vostra vacanza in un incubo. Per fortuna con Italia Rimborso è possibile chiedere il risarcimento dei biglietti aerei con la compagnia Blue Air con un servizio totalmente gratuito: vediamo come e quando tutto questo è possibile!
Quando si può chiedere il rimborso e quando no
Italia Rimborso agevola il passeggero nella richiesta della compensazione pecuniaria compresa tra i 250 e i 600 euro nel caso di un disservizio da parte della compagnia. Le situazioni che rientrano tra quelle risarcibili sono:
-Cancellazione del volo;
-Ritardo di almeno tre ore del volo;
-Overbooking (ovvero mancato imbarco sul mezzo).
Si può chiedere poi un risarcimento in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ritardata del bagaglio.
La compagnia Blue Air non risulta direttamente responsabile del disservizio e per questo non si potrà ottenere nessun risarcimento nei casi di:
-Condizioni meteo avverse;
-Collisione accidentale con un volatile;
-Per traffico aereo o scioperi.
Infine, se si parla di una cancellazione del volo a causa della pandemia da COVID-19, si potrà ottenere unicamente il rimborso del biglietto e non il risarcimento o compensazione pecuniaria.
Come richiedere il rimborso a Blue Air
Per i disservizi di ritardo o cancellazione del volo la prima cosa da fare è contattare la segreteria amministrativa di Italia Rimborso al numero diretto 06-56548248, inviando un messaggio tramite Whatsapp al numero 3421031477 o mandando una mail a info@italiarimborso.it. Fatto ciò vi verrà richiesto di allegare una copia fronte e retro del Documento di Identità, una copia del biglietto aereo Blue Air e una breve sintesi dell’accaduto.
Se invece il problema riscontrato riguarda il bagaglio bisognerà compilare entro 24 ore dal disservizio il PIR (Property Irregularity Report) direttamente all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Poi, entro 7 giorni, si potrà presentare un reclamo tramite Italia Rimborso.
Entrambe le tipologie di richieste, se accettate da Italia Rimborso (entro 24 ore), verranno date in consegna a legali convenzionati che apriranno una pratica dedicata a ogni cliente. L’evasione e il rimborso non arriveranno tuttavia prima di 60 – 120 giorni.