Viaggia sui passi dei vostri film preferiti? Cosa fare quando il volo rovina la vostra attesa vacanza

Dall’Irlanda di Star Wars alla Giordania di Indiana Jones. Se anche il tuo viaggio nelle location migliori di sempre è andato in fumo chiedi il risarcimento del volo con Italia Rimborso.

Seguire i passi dei vostri personaggi preferiti è il sogno di tanti appassionati di cinema: c’è chi organizza il proprio viaggio solo per andare fino a Petra, in Giordania, sulle orme di Indiana Jones e l’Ultima Crociata e chi invece non vede l’ora di prendere il volo fino alle isole Skelling, in Irlanda, dove dimorava un anziano Luke Skywalker in Star Wars: il risveglio della forza.

Non sempre però i sogni diventano realtà, a volte un contrattempo, qualche imprevisto e problemi con il volo possono trasformare la vostra vacanza in un incubo. Per fortuna con Italia Rimborso è possibile chiedere il risarcimento dei biglietti aerei con la compagnia Blue Air con un servizio totalmente gratuito: vediamo come e quando tutto questo è possibile!

Quando si può chiedere il rimborso e quando no

Italia Rimborso agevola il passeggero nella richiesta della compensazione pecuniaria compresa tra i 250 e i 600 euro nel caso di un disservizio da parte della compagnia. Le situazioni che rientrano tra quelle risarcibili sono:

-Cancellazione del volo;
-Ritardo di almeno tre ore del volo;
-Overbooking (ovvero mancato imbarco sul mezzo).

Si può chiedere poi un risarcimento in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ritardata del bagaglio.

La compagnia Blue Air non risulta direttamente responsabile del disservizio e per questo non si potrà ottenere nessun risarcimento nei casi di:

-Condizioni meteo avverse;
-Collisione accidentale con un volatile;
-Per traffico aereo o scioperi.

Infine, se si parla di una cancellazione del volo a causa della pandemia da COVID-19, si potrà ottenere unicamente il rimborso del biglietto e non il risarcimento o compensazione pecuniaria.

Come richiedere il rimborso a Blue Air

Per i disservizi di ritardo o cancellazione del volo la prima cosa da fare è contattare la segreteria amministrativa di Italia Rimborso al numero diretto 06-56548248, inviando un messaggio tramite Whatsapp al numero 3421031477 o mandando una mail a  info@italiarimborso.it. Fatto ciò vi verrà richiesto di allegare una copia fronte e retro del Documento di Identità, una copia del biglietto aereo Blue Air e una breve sintesi dell’accaduto.

Se invece il problema riscontrato riguarda il bagaglio bisognerà compilare entro 24 ore dal disservizio il PIR (Property Irregularity Report) direttamente all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Poi, entro 7 giorni, si potrà presentare un reclamo tramite Italia Rimborso.

Entrambe le tipologie di richieste, se accettate da Italia Rimborso (entro 24 ore), verranno date in consegna a legali convenzionati che apriranno una pratica dedicata a ogni cliente. L’evasione e il rimborso non arriveranno tuttavia prima di 60 – 120 giorni.