"Spiderman" è un film del 2002 dedicato all'omonimo super eroe, che è costato 100 milioni di dollari
Molte sono le produzioni hollywoodiane che hanno richiesto dei budget notevoli, e tra queste c'è anche "Spiderman", primo film di una serie che nel 2002 è stato diretto da Sam Raimi e interpretato da Tobey Maguire.
"Spiderman" è la storia di Peter Parker, un giovane timido ed imbranato che un giorno viene morso da un ragno radioattivo ed entra così in possesso di poteri straordinari, che lo obbligano a mettersi al servizio delle persone, ed a schierarsi contro il crimine.
Ovviamente realizzare un film del genere presentava molte difficoltà, soprattutto per via degli effetti speciali necessari a creare le animazioni dell'Uomo Ragno che salta da un palazzo all'altro con l'ausilio delle sue ragnatele. Anche i costumi di scena si rivelarono molto costosi: ogni costume da Spiderman è costato 100 mila dollari, e anche il costume di Goblin, interpretato da Willem Defoe, richiese un notevole investimento, anche in termini di progettazione.
Gli effetti speciali furono curati da John Dykstra, che realizzò le evoluzioni dell'Uomo Ragno completamente in computer grafica. Maguire e Defoe furono costretti a girare separatamente, perchè il primo usava il green screen, avendo la tuta blu, e il secondo invece il blue screen, avendo il costume verde.
Nel complesso per la realizzazione del film furono spesi 100 milioni di dollari, ben ripagati dagli incassi al botteghino.