Costo film Avatar

"Avatar" è un film di fantascienza diretto da James Cameron che ha avuto un budget milionario

"Avatar" è un film di fantascienza che è stato girato nel 2009 da James Cameron, noto soprattutto per aver diretto "Titanic", pellicola che ha vinto ben 11 premi Oscar. "Avatar" è stato proiettato nelle sale cinematografiche con la tecnologia del 3D, ed annovera tra gli interpreti principali Sam Wortinghton, Zoe Saldana e Sigourney Weaver.

La storia è ambientata in un futuro non troppo remoto. Nel 2154 la Terra ha ormai esaurito la gran parte delle sue risorse, e si cercano nuove fonti di sostentamento negli altri pianeti dell'Universo. In particolar modo, una compagnia del Kansas vuole sfruttare i giacimenti minerari di un pianeta che si chiama Pandora. Gli abitanti del pianeta, che si caratterizza per una vegetazione lussureggiante, però, non vogliono concedere lo sfruttamento della loro terra.

Per questo si pensa di inviare su Pandora un umano, al fine di capire meglio i nativi, chiamati Na'vi, attraverso l'uso di un avatar, di un corpo fittizio. Ma questi piano piano comincerà a capire le ragioni dei Na'vi, schierandosi al loro fianco.

Gran parte del film si svolge in un ambiente creato in computer grafica: questo ha comportato dei costi molto elevati; infatti le riprese del film sono costate 240 milioni di dollari. In questo modo, ad oggi "Avatar" risulta il film più costoso della storia del cinema. Quando Cameron ipotizzò per la prima volta il progetto, però, la cifra che aveva previsto era anche superiore, di ben 400 milioni di dollari.